ITS Full Stack 2022-2024

Il percorso post diploma coinvolge 25 studenti ed è volto a formare uno sviluppatore in grado di operare in molteplici ambienti, progettando, strutturando e gestendo siti interattivi, database gestionali e software applicativi per il web. Un profilo a elevata specializzazione che può trovare sbocco sia nei team disviluppo web di aziende sia all'interno di web agency e software house.
I giovani selezionati prenderanno parte a un percorso biennale che prevede una forte integrazione fra attività in aula e di laboratorio (per un totale di 1200 ore) e stage in azienda (600 ore totali, 300 per ogni annualità), i docenti coinvolti sono per la maggior parte professionisti con esperienza come consulenti o formatori nel mondo delle imprese. Il progetto prevede inoltre, al termine degli stage, l’attivazione di cinque contratti di apprendistato.
Le prospettive occupazionali sono ottime: secondo i dati del sistema informativo Excelsior 2021, basato sull’elaborazione di dati Unioncamere-Anpal, il Veneto è la seconda Regione italiana, dopo il Friuli VeneziaGiulia per percentuale di imprese che segnalano difficoltà di reperimento di figure in ambito IT (48%) e a livello regionale Vicenza è la seconda provincia dopo Padova con un’azienda su due che rileva
problematiche di questo tipo. Non solo: a livello nazionale, fra le professioni digitali, le offerte più diffuse interessano proprio sviluppatori, programmatori e ingegneri del software (44%).
I 25 partecipanti sono stati selezionati tra una quarantina di studenti di diverse province del Veneto e 15 sono vicentini: provengono per la maggior parte da istituti tecnici e licei scientifici tecnologici. Alcuni di loro hanno lasciato l’Università preferendo iscriversi all’ITS per la ricerca di una formazione molto più pratica.