Microsoft Office 365

Pacchetto software di Office Automation

Cos'è

L’Istituto Fusinieri, già da alcuni anni, ha sottoscritto un contratto di abbonamento con la Microsoft Corporation che consente di offrire a tutto il personale dell’istituto e anche agli studenti la possibilità di installare gratuitamente e con regolare licenza il prodotto Microsoft Office 365 Professional Plus su cinque diversi dispositivi personali (personal computer, tablet e smartphone).

Si sottolinea l’importanza di tale iniziativa e la grande opportunità offerta anche a studenti e relative famiglie.

Come si accede al servizio

Pacchetto Microsoft Office per studenti delle classi prime e della classe terza del corso serale

Gli studenti delle classi prime, nell'ambito delle azioni di accoglienza che si svolgono nei primi giorni di scuola, ricevono le credenziali per accedere al portale Microsoft da cui scaricare il pacchetto Office. Gli studenti sono condotti in laboratorio informatico dove possono accedere al portale per capire da dove scaricare il software, azione che dovrà essere successivamente svolta a casa nel proprio personale computer.

Gli studenti delle classi prime che fossero assenti nei giorni in cui sono consegnate le credenziali per richiedere il pacchetto Office dovranno seguire la procedura prevista per gli studenti delle altre classi (2^, 3^, 4^, 5^).

I nuovi studenti della classe terza serale riceveranno la licenza del pacchetto Office non appena sarà disponibile l'elenco completo degli iscritti.

Come richiedere il pacchetto Microsoft Office per studenti delle classi 2^, 3^, 4^, 5^ diurno o 4^ e 5^ serale

Gli studenti che non hanno ancora usufruito di tale opportunità, se interessati, dovranno presentare esplicita richiesta inviando una email avente come oggetto Office 365 – classe frequentata (esempio Office 365 – 3F). Nel corpo della mail dovranno essere riportati: Cognome, Nome e Indirizzo email assegnato dall’istituto (nome.cognome@itefusinieri.edu.it).

Come richiedere il pacchetto Microsoft Office per docenti e personale ATA

Anche i docenti interessati e il personale ATA potranno ugualmente richiedere il prodotto Microsoft Office 365 con la medesima modalità descritta per gli studenti.

Sede dell'Istituto

Cosa serve

E' necessario accedere al portale Microsoft (Office.com) con le credenziali assegnate dalla scuola (user e password) per scaricare il pacchetto Office 365.

Assegnazione licenza pacchetto Microsoft Office 365

Il pacchetto viene assegnato ai nuovi studenti, a settembre, entro i primi giorni di scuola o, nel caso di iscrizione ad anno scolastico iniziato (trasferimenti in ingresso), entro qualche giorno dall'inserimento nella nuova classe.

Scadenza licenza pacchetto Microsoft Office 365

Il pacchetto sarà "restituito" (la licenza scadrà e il software non sarà più utilizzabile) da tutti gli studenti neo-diplomati al termine dell'anno scolastico (31 agosto), da tutti gli studenti che si trasferiranno in altro istituto all'inizio del nuovo anno scolastico o ad anno scolastico avviato oppure dagli studenti che abbandoneranno gli studi.

Contatti

Per eventuali ulteriori richieste rivolgersi ai docenti: proff. Giuseppe Franco e Anna Nardi.

L’indirizzo email a cui inoltrare la richiesta è il seguente:

licenze@itefusinieri.edu.it

Ulteriori informazioni

Gli studenti che non fossero interessati in quanto già in possesso di una qualsiasi licenza del pacchetto Microsoft Office sono pregati di comunicarlo ai docenti referenti.

Il numero di licenze in possesso dell'istituto è limitato.

A cosa serve

Il pacchetto Microsoft Office viene utilizzato nell'insegnamento di Informatica in tutte le classi del biennio e anche al triennio.

I software che compongono il pacchetto sono utili in tutte le discipline per la stesura di relazioni, presentazioni, redazione di opuscoli e la creazione di fogli di calcolo.

Inoltre la conoscenza del pacchetto, il cui uso è diffuso in tutte le aziende del territorio, consente una maggiore preparazione degli studenti sia per la prosecuzione degli studi universitari sia per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Descrizione breve

Il pacchetto Microsoft Office 365 plus, dopo che sarà scaricato dal portale Microsoft, verrà installato, dallo studente stesso sul proprio computer che potrà utilizzarlo senza necessariamente accedere ad Internet.

Il pacchetto comprende i seguenti software:

• Word (programma di videoscrittura)
  • Excel (programma che consente di realizzare numerosi calcoli di diverso tipo)
  • Powerpoint (programma di presentazione)
  • Publisher