Funzioni Strumentali

Docenti che si occupano di favorire l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Docenti, in possesso di particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate dal Collegio Docenti, che il Dirigente scolastico individua, tra coloro che ne hanno fatto richiesta, in seno al Collegio stesso e, ai quali, affida l'incarico al fine di favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali gestiscono l’area di competenza coordinandosi tra loro e con i referenti delle attività e dei progetti afferenti al proprio ambito. Seguono e propongono le attività di formazione ed aggiornamento anche in rete con altri istituti.

Sede

Sede dell'Istituto

Altri componenti

Anno Scolastico 2022 - 2023
Funzione Docente Referente Descrizione Funzione
Area 1 Prof.ssa Mariaelena Coccia Gestione PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Area 2 Prof.ssa Stefania Campagnaro Orientamento e collegamenti con il territorio
Area 3 Prof. Michele Ricci Inclusione 
Area 4 Prof.ssa Mara Zaccaria Servizi agli studenti - benessere a scuola - Supporto ai docenti

 

Info

Dettaglio Aree di Intervento

Area 1 - Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Aggiornamento annuale del PTOF 2022-2025.
  • Aggiornamento del RAV (rapporto di Autovalutazione) 2022-2025 e del PDM (Piano di Miglioramento)
  • Coordinamento delle progettazioni curricolari
  • Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
  • Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi
  • Curricolo e curriculo digitale
  • PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • Promozione di innovazioni
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio incarico
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
  • Commissione Didattica

 

Area 2 - Orientamento e collegamenti con il territorio
  • Pianificazione e coordinamento delle attività di orientamento in
  • Organizzazione degli incontri tra la scuola, le famiglie e gli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà
  • Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado
  • Informazione e supporto alle famiglie in occasione delle iscrizioni.
  • Aggiornamento e diffusione del “Fascicolo compiti estivi”.
  • Attività di orientamento in itinere
  • Attività di riorientamento
  • Collaborazione con le figure preposte al coordinamento della rete provinciale di
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.



Area 3 - Inclusione
  • Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza (eccetto accoglienza classi prime all’inizio dell’a.s.) e di integrazione di tutti gli alunni
  • Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione
  • Monitoraggio, gestione e prevenzione delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con i docenti e con le famiglie degli alunni, di strategie idonee e di attività di intervento
  • Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  • Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’équipe psico-medico- pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione del materiale raccolto ed elaborato.
  • Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP
  • Elaborazione Piano Annuale Inclusività – PAI
  • Raccordo e coordinamento con i CTS e con i CTI
  • Monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della
  • Promozione di acquisto di materiale didattico
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA

Area 4 - Benessere a scuola - Servizi agli studenti e supporto ai docenti
  • Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso o neoassunti
  • Individuazione delle priorità di intervento e delle relative tempistiche
  • Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, griglie di valutazione, progetti, relazioni…).
  • Coordinamento per la revisione degli indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  • Coordinamento per la revisione degli indicatori per la non ammissione, per la sospensione del giudizio e per l’attribuzione del credito scolastico. 
  • Revisione/aggiornamento del Regolamento d’istituto.
    • Supporto nell’uso di format condivisi di progettazioni, verbali e altri documenti utili nelle riunioni collegiali (funzioni specifiche del RE).
    • Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nell’utilizzo dei registri informatici e delle LIM.
    • Ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative
    • Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e aggiornamento
    • Coordinamento dei dipartimenti disciplinari e dei gruppi di lavoro attinenti al proprio
    • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
    • Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze
    • Coordinamento delle attività progettuali e concorsuali per gli studenti, anche promosse dagli enti esterni

    Correlati

    Area 1 - Gestione PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

    Gruppo di Lavoro

    • Commissione PTOF-RAV-PdM e Commissione didattica (proff.sse Mariaelena Coccia, Chiara Morandini e Assunta Giralda)

    Area 2 - Orientamento e collegamenti con il territorio

    Gruppi di Lavoro

    • Commissione Orientamento in entrata (proff. Stefania Campagnaro, Giovanna Chiarelli, Giuseppe Franco, Alessandra Pranovi, Mara Zaccaria)
    • Commissione ri-orientamento (proff. Stefania Campagnaro, Giovanna Chiarelli, Giuseppe Franco, Mara Zaccaria)
    • Commissione Orientamento in uscita 
      • Raccolta e diffusione di informazioni e suggerimenti relativi ai diversi percorsi universitari.
      • Organizzazione di incontri e attività proposti dagli Enti territoriali coinvolti nell'Orientamento scolastico-professionale
      • Coinvolgimento di studenti e famiglie attraverso una puntuale informazione sulle iniziative, finalizzate all'orientamento, proposte dalle università e da altri enti o associazioni

    Area 3 - Inclusione

    • Commissione GLI (prof. Michele Ricci, proff. Lucia Scalabrin e Anna Todescan)

    Area 4 - Benessere a scuola - Servizi agli studenti e Supporto ai docenti

    • Commissione supporto docenti/studenti, valorizzazione studenti (proff. Mara Zaccaria, Franco Bersani, Giuseppe Franco, Francesco Maria Iposi e Anna Todescan)
    Tag pagina: Organigramma