Sportello ascolto
Spazio di ascolto psicologico
Cos'è
Lo sportello d’ascolto è uno spazio dedicato al benessere, uno spazio accogliente e flessibile, dove tutti gli studenti, i genitori e i docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.
Viene garantita la massima riservatezza.
Come si accede al servizio
Per accedere allo Sportello Ascolto scrivi alla dott.ssa in psicologia al seguente indirizzo email
forte@itefusinieri.edu.it
Per l'a.s. 2025-2026 lo Sportello Ascolto è tenuto dalla dott.ssa Orietta Forte.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede dell'Istituto
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Indirizzo
via Gabriele d'Annunzio, 15
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CAP
36100
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Orari
11:00 - 13:00
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Al primo incontro con la dott.ssa Orietta Forte lo studente dovrà consegnare il documento contenente l'Autorizzazione per la consulenza Sportello d'ascolto compilato e sottoscritto dai genitori.
Dai seguenti link si potranno scaricare:
Tempi e scadenze
Lo sportello ascolto viene attivato nella prima parte dell'anno scolastico. La comunicazione di avvio sarà fornita mediante Circolare indirizzata a docenti, studenti e famiglie.
Di norma lo sportello termina a giugno in concomitanza con il termine delle lezioni.
Contatti
Email da inviare alla Psicologa: forte@itefusinieri.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per eventuali, ulteriori, informazioni è possibile contattare il docente referente che per l'a.s. 2025-2026 è la prof. Francesco Maria Iposi
tel. 0444 563544
A cosa serve
Spazio di ascolto psicologico.
Descrizione breve
- Il servizio si propone di offrire un’occasione di riflessione e quindi di gestione più consapevole e serena di problematiche relazionali o scolastiche, di conflitti e sofferenze.
- Riflettere con una persona esperta, che faccia da guida, può aiutare a trovare nuove strategie e diverse modalità di relazione tra lo studente e i suoi compagni, i docenti e la famiglia.
- Obiettivi generali: prevenzione primaria del disagio e delle condotte a rischio; prevenzione della dispersione scolastica; promozione del benessere a scuola di tutti gli attori coinvolti; interventi tempestivi in situazioni di disagio o crisi evolutiva; sostegno per docenti e genitori nel fronteggiare situazioni critiche durante il percorso evolutivo dei ragazzi.

