Incontri con l'Autore 2022-2023

Iniziativa di promozione alla lettura che consente agli studenti di incontrare e interagire con scrittori di fama nazionale o locale

Fulvio Ervas al Fusinieri

Nell’ambito della sensibilizzazione delle nuove generazioni ai problemi ambientali, le classi 5G, 5D e 5A giovedi 12 gennaio 2023 hanno incontrato lo scrittore dott. Fulvio Ervas dal titolo “L’ispettore Stucky e le fabbriche del Nord Est”. L'iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Lorena Xompero.

Vai alla pagina  Fulvio Ervas

Incontro con lo scrittore Paolo Maria Stella

Nell’ambito della sensibilizzazione delle nuove generazioni ai problemi ambientali, mercoledì 1 febbraio 2023  lo scrittore dott. Paolo Maria Stella autore del libro “Incursioni di enigmistica botanica”, ha incontrato gli studenti delle classi terze: 3F, 3C, 3A e 3G. L'iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Lorena Xompero.

Vai alla pagina Paolo Maria stella

Lo scrittore Paolo Malaguti al Fusinieri

In relazione alle tematiche afferenti alla prima guerra mondiale e alla conoscenza del territorio nelle sue caratteristiche storico-naturalistiche, lunedì 22 maggio 2023 gli studenti delle classi 5A, 5D e 5F incontrano lo scrittore Paolo Malaguti autore del libro “Il moro della cima”. L'iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Anna Nardi con la collaborazione del prof. Franco Bersani e la partecipazione delle docenti prof.ssa Alessandra Pranovi e prof.ssa Giovanna Chiarelli.

Vai alla pagina Paolo Malaguti

Realizzato

2022-12-01

2023-05-31

Obiettivi

le diverse iniziative di "Incontro con l'Autore" hanno la finalità di sviluppare la motivazione e l'interesse degli studenti alla lettura attraverso la conoscenza della produzione letteraria contemporanea e l'incontro personale con gli autori.

Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, intraprendono percorsi di lettura su diverse tematiche attinenti a contenuti didattici oppure anche relativi a problematiche giovanili o sociali al fine di imparare a descrivere e interpretare i testi cogliendone i significati.

Future Lab

Tag pagina: Offerta formativa Biblioteca Didattica Diritto ed economia Alunni Insegnanti Italiano