Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

ex Alternanza Scuola Lavoro (ASL)

Il nostro Istituto ha da sempre prestato particolare attenzione ai rapporti col territorio, operando in collaborazione con le associazioni, gli enti e i soggetti del tessuto economico-produttivo, al fine di favorire l’orientamento e l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.

La legge 107/2015 ha inserito nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado l’alternanza scuola lavoro (ASL) attraverso un percorso formativo obbligatorio diretto a coinvolgere gli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, la legge di bilancio del 2019 ha ridenominato i percorsi di ASL in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rimodulando anche la durata che, per gli istituti tecnici, non deve essere inferiore a 150 ore da attuarsi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi.

I PCTO mirano a favorire un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine (linee guida MIUR), attraverso il coinvolgimento attivo di molteplici soggetti, a vario titolo interessati e impegnati nella promozione della funzione orientativa della formazione.

Nella progettazione e nella realizzazione dei PCTO, il nostro Istituto, partendo dai bisogni formativi dei propri studenti, mira a favorire il potenziamento delle competenze professionali e lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skill).

Le attività che coinvolgono gli studenti sono diversificate:

• incontri con esperti;
  • visite aziendali;
  • ricerca sul campo;
  • progetti d’imprenditorialità;
  • esperienze studio all’estero;
  • progetto Erasmus+
  • tirocini (stage).

Nelle attività svolte in contesti operativi (imprese, studi professionali, enti pubblici), gli studenti sono seguiti da un tutor aziendale e da un tutor docente che insieme progettano il percorso e ne monitorano lo svolgimento.

I PCTO si concludono con la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite dallo studente, i risultati vengono sintetizzati nella certificazione finale che deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di stato.