Crediti e debiti

Il corso ha una durata triennale ed è suddiviso in due periodi: il secondo biennio (classi 3° e 4°), svolto normalmente in due annualità, e la classe quinta.

Gli studenti non in possesso di promozione alla classe terza di un istituto statale, dovranno sostenere delle prove interne di competenza in Italiano, Inglese, Matematica (programmi del primo biennio). Le prove saranno effettuate al termine del periodo di accoglienza dedicato al recupero e allineamento delle competenze, che costituisce il primo modulo del programma didattico delle discipline della classe terza.

In caso di mancato conseguimento dei requisiti minimi, lo studente potrà comunque continuare a frequentare le lezioni con obbligo di sanare i debiti entro lo scrutinio di giugno. Se ciò non avvenisse, lo studente dovrà ripetere la classe.

Se si è in possesso di crediti formali, ad esempio avendo già frequentato una terza superiore in un istituto statale, è possibile accorciare i tempi e frequentare subito il quarto anno, con obbligo però di recuperare i programmi di terza non svolti o non conseguiti.  Si tratta di un percorso impegnativo e di solito lo studente preferisce ricominciare dalla terza “alleggerita”, avvalendosi dei crediti.