150° anniversario dell'Istituto

Convegno 24 marzo 2017

L’istituto Tecnico Economico “A. Fusinieri” ha da poco compiuto 150 anni.

Siamo stati in questi anni un punto di riferimento per l’istruzione tecnica superiore a Vicenza e provincia.

Vogliamo esserlo anche per il futuro, cogliendo tutte le sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro e sperimentando proposte e didattiche efficaci.

Per dare all’anniversario il giusto rilievo, l’istituto organizza una serie di iniziative che vedranno il coinvolgimento dei nostri studenti attuali e quelli del recente passato: un passaggio di consegne all’insegna della continuità, dove la testimonianza storica diventi stimolo per l’innovazione.

Venerdì 24 marzo 2017 nell’Aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “Ambrogio Fusinieri” apriremo con il convegno istituzionale: “Lo sviluppo delle competenze europee: il ruolo dell’istruzione tecnica e delle imprese”, realizzato in occasione dei 150 anni di vita dell’Istituto.

Il tema dello sviluppo delle “competenze europee” - propriamente indicate come “competenze chiave per l’apprendimento permanente” - verrà affrontato con il contributo di autorevoli interpreti della realtà socio-economica e culturale nazionale e locale, alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni scolastiche e socio-economiche vicentine e venete.

Come risulta dalla locandina allegata, i relatori sono:

·       Carmela Palumbo, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, MIUR;

·       Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria;

·       Arduino Salatin, Direttore IUSVE di Mestre ed esperto di didattica per competenze;

·       Loris Pedon, Socio e direttore generale di Pedon Spa, impresa vicentina di respiro internazionale;

·       Luca Menti, Socio fondatore di Vicker Holding SRL, start up innovativa vicentina di successo.

Saranno inoltre presentate alcune attività realizzate da docenti e alunni dell’Istituto, impostate sulla didattica per competenze.

Il convegno rappresenta una grande occasione che consente ai docenti e agli studenti di riflettere da un lato sulla storia dell’Istituto che ha formato negli anni migliaia di studenti divenuti spesso professionisti di successo che hanno ricoperto, in alcuni casi, ruoli di rilevanza nazionale e internazionale, dall’altro di guardare al futuro continuando nel percorso di innovazione metodologica e didattica che lo ha caratterizzato negli ultimi dieci anni e che ci auguriamo prosegua con determinazione anche per il futuro.

Nota: il convegno è stato progettato e organizzato dalle docenti prof.sse Anna Nardi e Lucia Nazzaro.

Locandina del Convegno