MLOL - Biblioteca digitale

Media Library OnLine - La biblioteca digitale quotidiana

Cos'è

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 2.000.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook.

Al servizio si accede inserendo le proprie credenziali

• utente
  • password

Tutti gli studenti e i docenti dell'istituto sono registrati su MLOL.

Ad inizio di ogni anno scolastico il docente referente inserisce i nuovi studenti e docenti i quali utilizzando la mail dell'istituto potranno richiedere la password di accesso e successivamente potranno accedere al servizio.

Clicca qui - MLOL

Sede dell'Istituto

Servono le credenziali di accesso al portale MLOL

Tempi e scadenze

Tutti gli studenti possono accedere al servizio da qualsiasi dispositivo personale oppure della scuola per tutta la durata degli studi e in qualsiasi momento della giornata.

L'accesso viene automaticamente revocato al termine della classe quinta oppure nel momento in cui lo studente lascia l'istituto.

A cosa serve

Docenti e studenti utilizzano il MLOL con tutti i servizi compresi per accedere a materiali didattici in formato digitale

Descrizione breve

Nel catalogo MLOL vi sono materiali digitali, molto più numerosi, ed estremamente utili per lo studio, la ricerca e l’intrattenimento: le risorse della collezione OPEN. Ma cosa sono, e cosa vuol dire OPEN?

OPEN significa ad accesso aperto: queste risorse, infatti, sono sempre disponibili ed accessibili gratuitamente a tutte e tutti, e sono liberamente consultabili in qualsiasi momento su MLOL. Si tratta di contenuti digitali già pubblicati sulla rete, che vengono individuati, valutati e importati all’interno della collezione OPEN per la consultazione immediata e, quando possibile, per il download.

Si trovano risorse e collezioni da istituzioni culturali riconosciute e affidabili, provenienti da tutto il mondo, in base a diversi criteri