PCTO - Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento consentono la collaborazione con il territorio, per l’orientamento e l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Progetti di orientamento

Per informazioni più dettagliate

Clicca qui - Approfondimento PCTO

I PCTO mirano a favorire un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine (linee guida MIUR), attraverso il coinvolgimento attivo di molteplici soggetti, a vario titolo interessati e impegnati nella promozione della funzione orientativa della formazione.

Nella progettazione e nella realizzazione dei PCTO, il nostro Istituto, partendo dai bisogni formativi dei propri studenti, mira a favorire il potenziamento delle competenze professionali e lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skill).

Le attività che coinvolgono gli studenti sono diversificate:

• incontri con esperti;
  • visite aziendali;
  • ricerca sul campo;
  • progetti d’imprenditorialità;
  • esperienze studio all’estero;
  • progetto Erasmus+
  • tirocini (stage).

Realizzato

2022-09-15

2023-07-15

Obiettivi

Favorire l'interazione scuola-territorio avvicinando gli studenti al mondo esterno attraverso esperienze in azienda o presso enti o studi professionali.

Migliorare gli apprendimenti degli studenti attraverso esperienze pratiche in coerenza con gli apprendimenti teorici.

Favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.

Sede dell'Istituto

Collaborazione

• Aziende del territorio
  • Enti locali (Comune, Provincia, Aziende municipalizzate, Tribunale, ...)
  • Studi professionali

Risultati

I PCTO si concludono con la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite dallo studente, i risultati vengono sintetizzati nella certificazione finale che deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di stato.

Tag pagina: Laboratori Didattica Alternanza scuola lavoro