Il ruolo dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) nel sistema degli scambi internazionali

Progetto pilata promosso dall’ADM e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Aderendo al progetto, la Classe 4^F, nel corso dell’a.s. 2022-2023, ha potuto:

• conoscere l’organizzazione amministrativa del nostro Paese (per rispondere ai propri doveri di cittadino);
  • comprendere le finalità e l’ambito di competenza dell’ADM (es. acquisti consapevoli di prodotto originali – lotta alla contraffazione);
  • acquisire consapevolezza dei comportamenti corretti da tenere come cittadini sia nella vita di tutti giorni, sia in previsione dell’inserimento nel mondo del lavoro (es. conoscenza degli istituti e dei regimi che animano le transazioni commerciali internazionali);
  • svolgere incontri online e in presenza potendo conoscere, in prima persona, i funzionari dell’ADM di Vicenza e di Verona, professionisti che li hanno supportati nell’elaborazione di un project work finale che sintetizzasse tutto il percorso intrapreso.

Realizzato

2022-11-07

2023-05-31

Obiettivi

Approcciare le studentesse e gli studenti del nostro Istituto alla realtà del commercio internazionale, realtà in cui tutti noi siamo calati dal momento che Vicenza, dopo Milano, è la seconda Provincia italiana per export.

Future Lab

Collaborazione

• Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM)
  • Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Risultati

Le studentesse e gli studenti della 4^F, e in particolar modo Elena Bagante, Giuseppe Craparo, Davide Lo Bartolo, Kevin Silvestrin e Andrea Reniero, hanno così elaborato i database fornitori e clienti di un’impresa che opera con l’estero, ipotizzando che la medesima abbia fornitori e clienti italiani, comunitari ed extracomunitari (con relativo regime fiscale ITA, UE, extraUE, oltre che doganale).

Nelle foto riportate si documentano le fasi di elaborazione del project work.

Tag pagina: Didattica Diritto ed economia