Simulazione dibattimento penale

Il Presidente del Tribunale di Vicenza, dott. Alberto Rizzo, incontra gli studenti dell'ITE Fusinieri.
Lunedì 22 novembre il Presidente del tribunale di Vicenza ha incontrato gli studenti della classe 5^ G Sia e 5^ A Afm, e ha svolto una simulazione di un dibattimento penale.
Le regole per il controllo della pandemia hanno reso impossibile lo spostamento degli studenti presso la sede del Tribunale a Borgo Berga,  e così il dott. Rizzo, sempre attento al mondo della scuola, ha deciso di recarsi personalmente presso il nostro Istituto.
Gli studenti, sotto la sua guida magistrale, hanno impersonato i vari attori del processo penale, i giudici, gli avvocati, il pubblico ministero e i testimoni.
Avvicinare in questo modo gli studenti al mondo della giustizia è stata una rilevante occasione per coinvolgerli e renderli consapevoli dell'importanza del loro ruolo come cittadini e come donne e uomini liberi in grado di sognare un mondo sempre migliore e più giusto.