Comitato di Valutazione

Comitato preposto alla valutazione del servizio dei docenti

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il comitato di valutazione è un organo collegiale istituito nel 1974 con il decreto n° 416 con il compito di valutare il servizio dei docenti. Il T.U. DEL 1994 N° 297 all’art. 11 apporta delle modifiche che avranno vita fino al 2015 anno in cui la legge 107 al comma 129 riprende tale organismo, per strutturarlo nella versione odierna.

Compiti del comitato - comma 129 dell’art.1 della Legge n.107 del 13 luglio 2015 -.

  • individua i criteriper la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a), b), e c) dell’art.11; esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria;
  • in ultimo il comitato valuta il servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501 (Riabilitazione). Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti, salvo che la valutazione del docente riguardi un membro del comitato che verrà sostituito dal consiglio di istituto.

Composizione e durata:

Il comitato di valutazione del servizio dei docenti dura in carica 3 anni ed è costituito da:

  • Il dirigente scolastico
  • 3 docenti di cui 2 scelti dal collegio dei docenti e 1 dal consiglio d’istituto. Detti organismi strutturano autonomamente i criteri generali per la designazione dei componenti.
  • Un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, scelti dal consiglio d’istituto.
  • Un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Sede

Sede dell'Istituto

Altri componenti

Nominativo Funzione
dott.ssa Maria Rosa Puleo Dirigente scolastico
 da nominare Docente
 da nominare Docente
prof.ssa Lorena Xompero Docente
sig. Cristina Storti Genitore
 da nominare Studente
prof.ssa Isabella Bartolone Membro esterno con nomina USR
Tag pagina: Organigramma