Laboratorio di Robotica

Ambiente fisico nel quale gli studenti svolgono attività di robotica educativa, imparano a programmare dispositivi robotici e praticano il problem solving.

Laboratorio

Descrizione

La robotica educativa utilizza una serie di strumenti, processi e metodologie basati sulle teorie costruttiviste, in cui l’apprendimento nasce dal costruire, pensare, programmare verificare, correggere.

Nel laboratorio di robotica l’imparare passa attraverso il fare (learning by doing) e la fase dell’azione è a sua volta supportata dalla riflessione (learning by thinking).

Per la progettazione e la programmazione dei robot, sono necessari il lavoro di squadra, la creatività, il confronto.

Il contesto di gruppo permette di discutere e condividere con gli altri le proprie idee, di apprendere interagendo o osservando i pari. Il gruppo collabora al raggiungimento di uno scopo comune. Oltre a favorire la cooperazione, il gruppo sviluppa anche lo spirito competitivo.

Le attività svolte attraverso la didattica collaborativa prendono spunto da situazioni reali e permettono agli studenti di sviluppare abilità e competenze informatiche, matematiche, logiche, relazionali, tecnologiche.

Il laboratorio di Robotica, nel corrente a.s. 2022-2023, si è svolto nello spazio dei Future Lab-Aula Urbani.

Fa parte di

Sede dell'Istituto

Laboratorio di Robotica

Modalità di accesso

L'accesso avviene durante le ore curricolari, le classi sono accompagnante dal docente di Robotica. Si può accedere anche in orario pomeridiano per la realizzazione di progetti specifici.

Telefono struttura

Email struttura

VITD010003@istruzione.it

Tag pagina: Aula informatica Laboratori Fisica Elettronica Informatica Matematica