Corso serale AFM e SIA

Una scuola aperta a tutti: giovani che hanno abbandonato gli studi e  adulti che intendono migliorare la propria cultura e la propria professione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Corso Serale dell'Istituto Fusinieri
da 50 anni il riferimento a Vicenza per il settore economico

Il corso serale risponde ai bisogni di coloro che intendono riprendere gli studi e conseguire un diploma di scuola superiore in ambito economico.  Fornisce una preparazione specifica orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e anche informatico.

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel mondo del lavoro privato o pubblico.

Il corso serale è presente all’I.T.E. Fusinieri da più di cinquant’anni. Sorto come indirizzo tecnico commerciale serale, ha poi adottato la sperimentazione Sirio, ed è infine approdato dal 2014 all’attuale indirizzo A.F.M (Amministrazione, Finanza e Marketing).

Dall'a.s. 2021-2022 è attiva anche l’articolazione S.I.A (Sistemi informativi Aziendali) già fiore all'occhiello dell'Istituto per i corsi del diurno. Il Fusinieri è l'unico istituto che propone l'articolazione SIA anche al corso serale.

Alla preparazione nell’ambito giuridico-economico, il nuovo corso affianca competenze informatiche relative alla gestione del sistema informativo aziendale, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Per informazioni: serale@itefusinieri.edu.it

A cosa serve

Il corso si rivolge in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media:

  • ha intrapreso subito un’attività lavorativa, frequentando corsi di istruzione e di formazione professionale
  • ha sospeso per motivi diversi un corso di studi superiore
  • pensa di svolgere un’attività lavorativa senza interrompere gli studi
  • è giunto in Italia come lavoratore o studente straniero e intende intraprendere, completare o perfezionare un percorso di studi superiori.

Può frequentare il corso serale anche il diplomato o laureato che intende conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non frequentate nel precedente corso di studi.

Nel corso serale vengono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali).  Sono quindi possibili piani di studio individualizzati, concordati con i docenti (patto formativo), e la frequenza sarà mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte. Avvalersi dei crediti comporta infatti l’esonero dall’obbligo di frequenza nelle discipline per le quali è stato riconosciuto il credito.

Crediti e debiti

Il corso ha una durata triennale ed è suddiviso in due periodi: il secondo biennio (classi 3° e 4°), svolto normalmente in due annualità, e la classe quinta.

Gli studenti non in possesso di promozione alla classe terza di un istituto statale, dovranno sostenere delle prove interne di competenza in Italiano, Inglese, Matematica (programmi del primo biennio). Le prove saranno effettuate al termine del periodo di accoglienza dedicato al recupero e allineamento delle competenze, che costituisce il primo modulo del programma didattico delle discipline della classe terza.

In caso di mancato conseguimento dei requisiti minimi, lo studente potrà comunque continuare a frequentare le lezioni con obbligo di sanare i debiti entro lo scrutinio di giugno. Se ciò non avvenisse, lo studente dovrà ripetere la classe.

Se si è in possesso di crediti formali, ad esempio avendo già frequentato una terza superiore in un istituto statale, è possibile accorciare i tempi e frequentare subito il quarto anno, con obbligo però di recuperare i programmi di terza non svolti o non conseguiti.  Si tratta di un percorso impegnativo e di solito lo studente preferisce ricominciare dalla terza “alleggerita”, avvalendosi dei crediti.

Come si fa

Ci si può iscrivere entro l’avvio dell’anno scolastico e comunque non oltre il 15 ottobre.

Le iscrizioni al primo anno (classe terza) verranno accolte solo dopo un colloquio con il docente coordinatore del corso serale. In quell’occasione verrà fornito/compilato l’apposito modello di domanda.

Le iscrizioni per gli anni successivi degli studenti già immatricolati potranno avvenire on line.

È possibile frequentare qualche giorno di prova.

Ci saranno durante l’anno scolastico due occasioni di “scuola aperta” in cui sarà possibile assistere alle lezioni e dialogare con gli insegnanti.

Inviare una mail a serale@itefusinieri.edu.it  con indicazione di un recapito telefonico per essere contattati e concordare un colloquio con il coordinatore del corso o con il tutor.

Programma

Le materie sono le stesse dei corsi diurni, cambia solo il monte ore complessivo che da 32 passa a 23 ore complessive a settimana, con frequenza dal lunedì al venerdì

La programmazione disciplinare si articola in 4 moduli per materia l’anno. Per modulo si intende una parte significativa del programma annuale. Per ogni modulo sono previste una prova sommativa e una valutazione finale espressa con un voto. Il superamento del modulo può venire certificato dal docente.

Le verifiche di fine modulo con esito negativo o la mancata partecipazione alla prova, non giustificata, potranno essere recuperate in apposite sessioni di verifica e di recupero a fine quadrimestre, prima degli scrutini.

L’idoneità alla frequenza della classe successiva o l’ammisssione all’esame di stato dipendono dal numero dei moduli superati con esito positivo.

Programmi

Per ogni classe del corso A.F.M viene qui proposto un quadro sintetico della programmazione per moduli di tutte le materie.

La programmazione del nuovo corso S.I.A., per quanto attiene all’Informatica, è in via di completamento o revisione. Per tutte le altre materie, i programmi ricalcheranno quelli del corso A.F.M.

Classe III serale - Programmi

Classe IV serale - Programmi

Classe V serale - Programmi

Orario

Articolazione SIA - Sistemi Informativi Aziendali
Discipline 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Seconda lingua comunitaria Spagnolo 2 --- ---
Matematica 3 3 3
Informatica 3 3 4
Diritto   2 3 1
Economia politica 2 2 2
Economia Aziendale 4 4 5
Religione cattolica/Attività alternative --- 1 1
Totale 23 23 23

Articolazione AFM - Amministrazione Finanza e Marketing
Discipline 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Seconda lingua comunitaria Spagnolo 2 2 2
Matematica 3 3 3
Informatica 2 1 ---
Diritto   2 2 2
Economia politica 2 2 2
Economia Aziendale 5 5 6
Religione cattolica/Attività alternative --- 1 1
Totale 23 23 23

Libri

Per accedere al servizio dei Libri di testo è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Libri di testo

Cosa serve

Orario - Costi - Iscrizioni

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 18:30 alle 22:25 o 23:20.

La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse deroghe, limitate e concordate, per motivi di lavoro. 

Le assenze prolungate, per malattia o per lavoro, vanno documentate. Per gravi motivi di famiglia, serve un’autocertificazione. In ogni caso le assenze non devono pregiudicare la possibilità per i docenti di valutare il conseguimento dei moduli programmati.

Il Fusinieri utilizza una piattaforma didattica per l’insegnamento a distanza. Ciò consente di integrare il lavoro in classe, che resta comunque indispensabile, con attività di studio e di approfondimento e la produzione e condivisione di materiali.

Come per i corsi al diurno, le tasse erariali obbligatorie sono di euro 21,17 per la classe terza, e di euro 15,13 per le altre due classi.

Ѐ previsto un contributo volontario all’ITE Fusinieri, per spese di funzionamento e assicurazione individuale degli alunni.

Ci si può iscrivere entro l’avvio dell’anno scolastico e comunque non oltre il 15 ottobre.

Le iscrizioni al primo anno verranno accolte solo dopo un colloquio con il docente coordinatore del corso serale. In quell’occasione verrà fornito/compilato l’apposito modello di domanda.

Le iscrizioni per gli anni successivi degli studenti già immatricolati potranno avvenire on line.

È possibile frequentare qualche giorno di prova.

Ci saranno durante l’anno scolastico due occasioni di “scuola aperta” in cui sarà possibile assistere alle lezioni e dialogare con gli insegnanti.

Email

serale@itefusinieri.edu.it

Telefono

0444 563544

Info

Serale: Appuntamento - Open day

Anche per il Corso serale sono previste iniziative di scuola aperta.

Durante l’anno scolastico ci saranno due occasioni di “scuola aperta” in cui sarà possibile assistere alle lezioni e dialogare con gli insegnanti. Se sei interessato a conoscere la scuola 


PRENOTA UN APPUNTAMENTO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK 

https://forms.gle/YsktBZDjQQnpypmk9

Per scaricare il depliant è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Opuscolo Triennio Serale Open day

Contatti:

Inviare una mail a serale@itefusinieri.edu.it con indicazione di un recapito telefonico per essere contattati e concordare un colloquio con il coordinatore del corso o con il tutor.

Telefono: 0444 563544