Triennio Articolazione Sistemi Informativi Aziendali - SIA

L'articolazione SIA prepara gli studenti alle professioni digitali del futuro.

Il corso SIA è l’unico offerto a Vicenza.
Si caratterizza per la gestione del sistema informativo aziendale, per la valutazione e per la scelta dei software applicativi.
Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure per i sistemi di archiviazione, di controllo di gestione e di comunicazione.

A cosa serve

Il Corso S.I.A. si rivolge agli studenti e alle studentesse che hanno interesse e attitudine per le materie tecnico-informatiche e matematiche.
Sono favoriti i giovani che posseggono abilità logiche ed intuitive.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato del corso S.I.A. è una risorsa in tutti i settori economico/commerciali in quanto è in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti la gestione dei dati, l’archiviazione, la comunicazione e la sicurezza.

LA PROSPETTIVA UNIVERSITARIA
Gli indirizzi universitari particolarmente attinenti sono Informatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Economia.

CHE COSA SI IMPARA
Si impara a gestire i principali pacchetti applicativi e a costruire procedure di gestione archivi e Siti-Web. Centrali sono anche gli aspetti giuridico-economici e contabili tipici dell’amministrazione e del marketing.

Gli studenti delle classi seconde dovranno, nel mese di febbraio, effettuare la scelta dell'articolazione tra le tre aree AFM, RIM e SIA.

L'istituto attiverà iniziative di orientamento in vista della scelta dell'articolazione del triennio.

Programma

Al 3° anno si inizia con la programmazione orientata agli oggetti con Java su Framework Apache NetBeans

Al 4° anno si passa alla gestione del Database Management System con il software applicato Microsoft Access.

Al 5° anno si studiano le architetture del web per la creazione di siti web «HTML PHP» e la connessione a Mysql Database Service.

Durante il percorso gli studenti acquisiranno anche le conoscenze proposte dalla Cisco Academy e potranno conseguire la Certificazione informatica Cisco. Si tratta di una certificazione professionale richiesta dal mercato del lavoro.

Articolazione SIA - Sistemi Informativi Aziendali
Discipline 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia Cittadinanza e Costituzione 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 --- ---
Matematica 3 3 3
Informatica 4 5 5
Diritto   3 3 2
Economia politica 3 2 3
Economia Aziendale 4 7 7
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica/Attività alternative 1 1 1
Totale 32 32 32

Libri

Per accedere al servizio dei Libri di testo è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Libri di testo

Per scaricare il depliant è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Opuscolo Triennio SIA