Triennio Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing - AFM

L'articolazione che prepara alle professioni amministrative e finanziarie.

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

L’indirizzo AFM si caratterizza per lo sviluppo di competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali,
dall’organizzazione alla pianificazione amministrativa e del marketing.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario, le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato in AFM è una risorsa nell’organizzazione del sistema aziendale; si inserisce positivamente nei comparti in costante crescita sul piano delle innovazioni organizzative e del marketing, soprattutto con riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

LA PROSPETTIVA UNIVERSITARIA
Gli indirizzi universitari particolarmente attinenti sono Economia, Ingegneria gestionale, Scienze giuridiche.

Il corso A.F.M. si caratterizza per la preparazione tecnico-economica riferita ad ampie aree, in particolare
dell’economia, del diritto, dell’amministrazione delle imprese, della finanza e del marketing.

CHE COSA SI IMPARA
Gli studenti approfondiscono tematiche relative ai macro fenomeni economico-aziendali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento all’organizzazione, conduzione e controllo della gestione amministrativa.

Gli studenti delle classi seconde dovranno, nel mese di febbraio, effettuare la scelta dell'articolazione tra le tre aree AFM, RIM e SIA.

L'istituto attiverà iniziative di orientamento in vista della scelta dell'articolazione del triennio.

Articolazione AFM - Amministrazione Finanza e Marketing
Discipline 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2 ---
Diritto   3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia Aziendale 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica/Attività alternative 1 1 1
Totale 32 32 32

Libri

Per accedere al servizio dei Libri di testo è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Libri di testo

Per scaricare il depliant è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Opuscolo Triennio AFM