Biennio Comune - Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Le classi del biennio si distinguono per:
- Un'ora in più di inglese per tutte le classi prime, senza aumentare le ore settimanali totali, ma riducendo in modo equilibrato, per pochissime ore, altre materie.
- Classi con Robotica educativa: 1 ora settimanale di Robotica e 2 ore di Geografia per il primo anno; 3 ore di Geografia nel secondo anno.
- Classi 2.0 con 3 ore settimanali di Geografia sia il primo che il secondo anno.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario, le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Si sviluppano

- Competenze trasversali disciplinari.
- Competenze relazionali.
- Competenze metodologiche.
- Competenze informatiche legate all’uso delle applicazioni offerte dalla Google Workspace, dai prodotti di Office Automation (Microsoft Office)

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno è attivata la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui - Iscrizioni on line alla classe prima

L'iscrizione alla classe seconda richiede soltanto una conferma di iscrizione che viene effettuata sul registro elettronico.

Per l'iscrizione alla classe seconda (studenti che frequentano la classe prima) e alla classe terza (studenti che frequentano la classe seconda) si richiede soltanto una conferma d'iscrizione che si effettua dal registro elettronico.

Gli studenti delle classi seconde dovranno, nel mese di febbraio, effettuare la scelta dell'articolazione del triennio tra le tre aree AFM (Amministrazione, finanza e marketing), RIM (Relazioni internazionali per il marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali).

L'istituto attiverà iniziative di orientamento in vista della scelta dell'articolazione del triennio.

Programma

Si studiano due lingue: la prima è Inglese e la seconda può essere scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Robotica educativa è una materia curricolare trasversale.

Costruire e programmare robot significa mettere in moto la propria creatività, essere disposti a condividere e collaborare; significa imparare a comunicare e a formulare proposte e ipotesi. Gli studenti imparano a programmare a blocchi per imparare a istruire il computer e il robot

Nelle cl@ssi 2.0 La Didattica 2.0 prevede la partecipazione del digitale ai processi cognitivi-culturali e all’evoluzione del sistema di insegnamento e apprendimento.

Una classe 2.0 può essere definita come un ambiente ibrido, in cui il lavoro in presenza con le tecnologie e i testi scolastici, nonché il lavoro a distanza, si fondono in un unico processo di apprendimento-insegnamento

Quadro orario settimanale primo biennio comune
Discipline 1° anno 2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Matematica 4 4
Lingua inglese 4 (*)  3
Seconda lingua comunitaria 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Economia Aziendale 2 2
Informatica 2 2
Scienze integrate (della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2 ---
Scienze integrate (Chimica) --- 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica/Attività alternative 1 1
Classi con insegnamento di Robotica Educativa
Robotica Educativa/Geografia (**)

Geografia 2 3
Cl@ssi 2.0 (***)
Geografia 3 3
Totale ore 32 32

Le classi del biennio si distinguono per:

(*) Un'ora in più di inglese per tutte le classi prime, senza aumentare le ore settimanali totali,  ma riducendo in modo equilibrato, per pochissime ore, altre materie.

(**) Classi con Robotica educativa: 1 ora settimanale di Robotica e 2 ore di Geografia per il primo anno; 3 ore di Geografia nel secondo anno.

(***) Classi 2.0 con 3 ore settimanali di Geografia sia il primo che il secondo anno.

Libri

Per accedere al servizio dei Libri di testo è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Libri di testo

Per scaricare il depliant è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui - Opuscolo primo biennio