Certificazioni Linguistiche

L’Istituto offre a tutti gli allievi interessati l’opportunità di conseguire un riconoscimento internazionale della propria competenza nelle lingue straniere. 

La certificazione relativa è rilasciata da enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e accreditati a livello internazionale.

Per promuovere l’acquisizione delle competenze richieste in sede d’esame, la nostra Scuola predispone percorsi didattici specifici e si avvale dei lettori di madrelingua all’interno della normale frequenza scolastica curricolare.

Per favorire ulteriormente il consolidamento delle competenze suddette, agli allievi interessati la nostra Scuola offre l’attivazione di corsi pomeridiani supplementari.

Da alcuni anni molti studenti del Fusinieri si impegnano per conseguire la certificazione di Inglese. 

In orario extrascolastsco si organizzano corsi finalizzati alla certificazione linguistica internazionale PET (livello B1), FCE (livello B2) e C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. 

I corsi sono avviati in collaborazione con un ente esterno e sono tenuti da insegnanti madrelingua qualificati.

 

Certificazione Lingua Spagnolo

Sono organizzati in orario extra-scolastico corsi finalizzati al conseguimento della certificazione linguistica DELE di livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Certificazione Lingua Francese

Anche se in numero inferiore all'inglese, ogni anno alcuni studenti del Fusinieri conseguono la certificazione di lingua francese DELF (livello B1) o DALF (livello B2) del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. 

Per la preparazione agli esami di certificazione della lingua francese gli alunni sono seguiti e supportati dalla docente di Lingua Francese   con interventi svolti anche in orario extracurricolare. 

L'ente certificatore a cui ci si rivolge per lo svolgimento degli esami è l'Alliance Française

Certificazione Lingua Tedesco

Per la lingua Tedesca la sede degli esami è l’Istituto italo-tedesco (unico ente riconosciuto dal Goethe Institut).